Vendere sul web servizi sulla sicurezza del lavoro e sistemi di qualità

CLIENTE: AL Service srl

SETTORE: consulenza aziendale

SITO WEB: www.alservicesrl.it

ATTIVITA’ SVOLTE: sviluppo sito internet, attività di posizionamento, gestione globale dell’aspetto web marketing dell’azienda.

La AL Service SRL di Lamezia Terme è una nuova azienda con cui ho stretto una collaborazione di consulenza e assistenza per la gestione della sua presenza su internet.

La società, che vanta ormai un’esperienza ventennale e uno staff altamente professionale, offre consulenza e assistenza globale nel campo dell’adeguamento delle strutture aziendali alle norme sulla sicurezza del lavoro, all’implementazione dei sistemi di gestione della qualità e ambientali secondo le norme ISO e al raggiungimento delle certificazioni alimentari e agroalimentari.

La AL Service srl necessita di ottenere una visibilità a livello nazionale, in modo tale da tentare la vendita dei propri servizi anche ad imprese al di fuori del Sud Italia.

La soddisfazione del bisogno espresso dallo staff direttivo della AL Service, ha richiesto, richiede e richierà anche nel futuro, una serie di attività che si muovono lungo diverse direttrice.

Da una parte è stato necessario modificare tutto il sito: sono state create nuove sezioni; è stata sviluppata una nuova grafica; sono stati rivisti radicalmente tutti i testi per renderli maggiormente descrittivi e “persuasivi”; è stato inserito un sistema di tracciamento per monitorare qualitativi e quantitavimente i visitatori che giungono al sito.

Per permette alla AL Service di pubblicizzarsi e ottenere visibilità a livello nazionale il solo sito non può bastare. Questo perchè, in generale, un sito web rappresenta solamente la base per una successiva attività, ben più importante e complessa. Dall’altra parte è necessario quindi, portare l’azienda nelle prime posizione nei motori di ricerca attraverso il posizionemanto del sito. Solo così la AL Service ottiene visibilità su tutto il territorio nazionale con un investimento minimo, rispetto a tante altre forme di comunicazione.

Ciò comporta una serie di attività diverse, svolte sia all’interno del sito (monitoraggio e modifiche di miglioramento), che all’esterno, su internet in generale, attraverto azioni di web marketing. Si tratta di una gestione totale, globale e continuativo di tutta l’azienda per quanto rigurda l’aspetto web.

I primi risultati? Il sito si trova nelle prime pagine di Google per ricerche quali: certificazione brc, certificazione alimentare, “dlgs 81 08”, certificazione agroalimentare, società consulenza “81 08” bologna, legge sulla sicurezza “81 08”, marcatura ce prodotti alimentari, certificazione hccp, consulente per legge sul lavoro a palermo e tanti altri. Forse detta così non si è chiaro il risultato raggiunto: grazie alla visibilità ottenuta dal sito, la AL Service sta ricevendo contatti di richiesta preventivo da tutta Italia, da clienti che prima nemmeno immaginava di raggiungere. Per tradurla in termini economici, richieste di preventivi rappresentano nuovi potenziali clienti che, per dirla in termini poco eleganti, sono nuovi soldi!

Come già detto l’obiettivo posto dalla AL Service necessità di una attività collaborativa continuativa e di lungo termino. Presto quindi, vi saranno forniti nuovi dati sui risultati che di volta in volta saranno raggiunti.

Lascia un commento